Sicurezza informatica

Wi-fi aziendali e smartphone: la tua azienda è a prova di hacker?

Un tempo le reti locali erano organismi relativamente semplici: tutte le connessioni fra i dispositivi erano cablate e non c’era possibilità che comunicassero con l’esterno se non attraverso il router aziendale. Con l’avvento delle tecnologie mobili e della tecnologia wi-fi l’accesso alle informazioni si è enormemente semplificato, a tutto vantaggio degli utenti, ma con non poche implicazioni riguardanti la sicurezza dei dati.

Che cos’è una rete wi-fi e come funziona?

La rete wi-fi è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN) che permette a più dispositivi di scambiarsi dati utilizzando le onde radio. Pensiamo per esempio al nostro router di casa, questo dispositivo trasmette onde radio contenenti informazioni, le quali propagandosi per le stanze, vengono captate dai nostri dispositivi ed usate per esempio per stabilire una connessione internet.

Quali possono essere i punti deboli?

Molti router sono ancora di vecchia tecnologia (WEP) ed oggi esistono svariati programmi che permettono il monitoraggio, l’intercettazione, la manipolazione e infine l’intrusione attraverso il bruteforcing; questa tecnica permette agli hacker di forzare il router per penetrare nella vostra rete aziendale.

Secondo i dati raccolti da Samsung Trend Radar solo un italiano su 10 considera i rischi legati alla sua sicurezza dei propri dispositivi mobili

Come ci si difende?

Prima di tutto cambiando il nome del proprio SSID con un altro che non suggerisca informazioni utili per un hacker come il tipo di router o la password che utilizzate per collegarvi, disabilitare il broadcasting del SSID impedendo che la propria connessione sia visibile ai vicini di casa, o peggio ad un hacker posizionato anche a centinaia di metri dalla propria azienda che potrebbe intercettarlo e utilizzarlo per violare la rete; altro consiglio è quello di utilizzare credenziali robuste almeno di 8 caratteri alfanumerici ed assicurarsi che il proprio router disponga almeno di tecnologia WPA2, attualmente il protocollo più sicuro.

Parliamo di smartphone.

Lo smartphone è praticamente un personal computer: contiene dati importanti: nomi dei contatti, numeri di telefono, indirizzi mail e spesso anche dati scaricati dalla rete aziendale, non è un giocattolo! Fate attenzione quindi a quali applicazioni scaricate sul vostro telefono: i cybercriminali, possono infettarlo tramite applicativi con sembianza di giochi oppure programmi simili a Word o Excel che invece trasmettono tutti i dati del vostro smartphone ad un altro, che non solo potrà vedere tutto il suo contenuto, ma anche scaricarlo, vedere e sentire attraverso la fotocamera e il microfono del cellulare senza che voi ve ne accorgiate, intercettare chiamate, conoscere la vostra posizione o addirittura inviare sms e messaggi ad altre fonti.

Perché i dati del mio smartphone dovrebbero essere appetibili per un cybercriminale?

Anche se talvolta pensiamo che le informazioni contenute sul nostro smartphone siano difficilmente utili a chi ce l’ha violato, non dobbiamo farci illusioni: il cybercriminale venderà le informazioni in esso contenute nel dark web a truffatori o concorrenti disonesti. E farà lo stesso con i dati dei nostri contatti.

In che modo?

Il cyber criminale si appropria della tua rubrica ed usando come mittente il tuo indirizzo manda una semplice mail a tutti i tuoi contatti a titolo “Guarda cosa ho trovato in rete! “ed un link. Molti dei tuoi contatti non dubiteranno della genuinità della mail proprio perché arriva dal tuo indirizzo e quindi si connettono al link allegato; peccato che il link vada a connettersi ad un sito contenente un malware ed il gioco è fatto! La nostra disattenzione ha contribuito a infettare un amico, un familiare, un conoscente, un collega, un cliente.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com