Sistemi informativi

Storage aziendale: i 5 trend più innovativi del 2019

Storicamente, lo storage non è fra gli argomenti più strategici dagli IT né tantomeno è considerato fra i più innovativi. Al contrario, il successo di un’azienda passa (anche) da un’efficace strategia di archiviazione dei file aziendali strategici. È interessante inoltre notare come questo periodo ricco di novità in ambito di trasformazione digitale e di evoluzioni tecnologiche e normative nel campo dei dati, lo storage stia offrendo soluzioni sempre più innovative e al passo con i tempi. Scorri la gallery di immagini per scoprire quali sono i trend più innovativi per il 2019 in questo campo.


1 – All Flash NVMe

L’uso di sistemi di storage all-flash non accenna a diminuire e con la riduzione dei costi delle unità a stato solido sempre più aziende stanno scegliendo tecnologie di archiviazione all-flash e ibride che offrono notevoli vantaggi specialmente in termini di velocità e abbattimento dei consumi. Le possibilità di questi dispositivi sono enormemente superiori in termini di capacità di trasferimento dati rispetto alle alterntive meccaniche e ai loro relativi bus. Per superare i limiti degli standard precedenti è stato creato un protocollo di comunicazione specifico per SSD, il Non-Volatile Memory Express, detto più comunemente SSD NVMe. Questi dispositivi consentono un ulteriore salto per quanto riguarda la velocità di trasmissione dei dati e una riduzione significativa della potenza assorbita e della latenza.


2 – Dischi all’elio

Sebbene siano presenti sul mercato da alcuni anni, possono essere considerati una novità in abito enterprise gli HDD meccanici riempiti con elio. I principali produttori di storage stanno commercializzando oggi dischi con capacità di 10TB e ne stanno aumentando progressivamente la capacità di circa 2TB all’anno, il che significa che entro pochi anni saranno sul mercato Hard Disk da HDD da 20TB con questa tecnologia. Perché l’elio? Essendo più leggero dell’aria offre minore attrito alle parti meccaniche in movimento, riducendo la possibilità di guasti e i consumi sia in fase di lavoro sia in quella di raffreddamento. Inoltre, essendo sigillati (a differenza di quelli tradizionali) sono più adatti per ambienti umidi e polverosi.


3 – Virtualizzazione e automazione dell’archiviazione

Con la trasformazione digitale, le aziende sempre di più stanno automatizzando la maggior parte dei processi a tutti i livelli. E l’archiviazione dei dati non sfugge a questa regola. In particolare, la tendenza è quella di un aumento delle infrastrutture storage virtualizzate, che permettono non solo maggiore flessibilità in termini di utilizzo delle risorse, ma anche una maggiore automazione dei processi di backup, restore e gestione del workload.


4 – Protezione dei dati integrata

Fra i trend più impattanti del 2019 troviamo sicuramente una maggiore attenzione alle soluzioni di protezione integrata dei dati. Il termine protezione ha una duplice valenza: da un lato si intendono le politiche di backup e ripristino, per le quali le aziende concentreranno gli sforzi nello sfruttamento dei dati di backup per attività secondarie, come analisi o carichi di lavoro di test. Dall’altro lato vi è un’attenzione maggiore per quanto riguarda la protezione dei dati da attacchi informatici esterni, anche con sistemi di crittografia integrati allo storage, e dalla gestione dei permessi di accesso ad informazioni riservate in ottica GDPR.


5 – Storage per intelligenza artificiale

Le nuove applicazioni, come l’Intelligenza artificiale, il deep learning e la blockchain richiederanno sempre di più alle aziende maggiori esigenze in termini non solo di prestazioni di elaborazione, ma anche di capacità di archiviazione di dati. Con una sostanziale differenza. Se, in passato, la maggior parte dei dati salvati venivano richiamati relativamente poco spesso, la tendenza odierna ed il trend futuro sarà sempre più orientato ad un utilizzo continuo dei dati per analisi e statistiche aggiornate in tempo reale. Ciò andrà a riflettersi senza dubbio non solamente sulla capacità dello storage, ma anche sulle sue caratteristiche in termini di velocità di disponibilità dei dati.


Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com