Sistemi informativi
Smart working: ecco gli strumenti contro l’isolamento per lavorare in remoto

In questo difficile periodo, la tecnologia ci aiuta a rimanere in contatto e a continuare a lavorare.
Il Corona Virus costringe molti di noi a lavorare da casa. L’abbiamo sempre desiderato, ma adesso che c’è quasi l’obbligo ci sentiamo un po’ spiazzati perché servono organizzazione, autodisciplina e gli strumenti giusti.
La tua azienda potrebbe essersi già organizzata, ma in generale in Italia il Telelavoro e lo Smart Working sono ancora poco praticati in rapporto a quanto invece se ne parli. Finora, gli scenari di lavoro in remoto sono stati sempre ipotizzati e quasi mai messi in pratica, come qualcosa che appartiene a un futuro che non arriva mai.
Ora che dobbiamo stare a casa, come il Ministero della Salute ci ha più volte invitato a fare, il futuro è arrivato.

Parlando degli strumenti necessari in questi giorni di isolamento, ecco un elenco di quelli dedicati alla collaborazione, la principale caratteristica del tuo lavoro in ufficio che ti verrà a mancare:
- Google Hangouts Meet. Nel suo blog ufficiale, Google ha dichiarato di voler fare la sua parte per aiutare studenti e lavoratori costretti a casa dal COVID-19. Big G attiverà il servizio di videoconferenza Hangouts Meet a tutte le organizzazioni che utilizzano G Suite o G Suite for Education.
- Cisco WebEx. Cisco mette a disposizione il più famoso servizio di videoconferenze e riunioni virtuali, estendendo il periodo di prova gratuita del servizio nei paesi in cui il servizio è già attivo.
- Microsfot Teams. Microsoft ha esteso a sei mesi per tutti il periodo di prova gratuita di Microsoft Teams, il suo strumento di collaborazione, videoconferenza e condivisione dello schermo a cui ci si può iscrivere qui. Microsoft mette a disposizione anche un altro strumento, forse il più famoso in assoluto in questo campo, cioè Skype, con cui è possibile fare riunioni video senza iscrizione o download.
- Zoom.us. Nella sua versione gratuita, Zoom permette videoconferenze fino a 40 minuti di durata senza bisogno che i partecipanti siano registrati al servizio. L’organizzatore invia un link a tutti gli altri invitati alla video call (fino a 100), a cui si accede direttamente da browser.
- Facebook Workplace. Per chi usa Facebook Workplace come strumento di organizzazione interna e produttività, lo strumento di video chat è già incluso.
Se serve altro, il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ha avviato un’iniziativa di Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse. Imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi digitali gratuiti.
Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.
I nostri servizi

Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione
Il nostro metodo
Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda
Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda
La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business
In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi
Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese
E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!
Contatti
Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)
Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)
+39 0381 091457
+39 0381 90048
info@wisefrogs.com
IBM Db2 Mirror for i garantisce la disponibilità continua delle applicazioni mission-critical.
- L’anno del Disaster (Recovery?) - 26 Novembre 2020
- Trend: Dati e Analytics sempre più preziosi,ma servono le infrastrutture - 27 Agosto 2020
- Investire per ripartire: lo dicono i manager - 11 Giugno 2020