Sistemi informativi

Smart working: ecco gli strumenti contro l’isolamento per lavorare in remoto

wise-frogs-smart-working-01

In questo difficile periodo, la tecnologia ci aiuta a rimanere in contatto e a continuare a lavorare.

Il Corona Virus costringe molti di noi a lavorare da casa. L’abbiamo sempre desiderato, ma adesso che c’è quasi l’obbligo ci sentiamo un po’ spiazzati perché servono organizzazione, autodisciplina e gli strumenti giusti.

La tua azienda potrebbe essersi già organizzata, ma in generale in Italia il Telelavoro e lo Smart Working sono ancora poco praticati in rapporto a quanto invece se ne parli. Finora, gli scenari di lavoro in remoto sono stati sempre ipotizzati e quasi mai messi in pratica, come qualcosa che appartiene a un futuro che non arriva mai.

Ora che dobbiamo stare a casa, come il Ministero della Salute ci ha più volte invitato a fare, il futuro è arrivato.

Parlando degli strumenti necessari in questi giorni di isolamento, ecco un elenco di quelli dedicati alla collaborazione, la principale caratteristica del tuo lavoro in ufficio che ti verrà a mancare:

  • Google Hangouts Meet. Nel suo blog ufficiale, Google ha dichiarato di voler fare la sua parte per aiutare studenti e lavoratori costretti a casa dal COVID-19. Big G attiverà il servizio di videoconferenza Hangouts Meet a tutte le organizzazioni che utilizzano G Suite o G Suite for Education.
  • Cisco WebEx. Cisco mette a disposizione il più famoso servizio di videoconferenze e riunioni virtuali, estendendo il periodo di prova gratuita del servizio nei paesi in cui il servizio è già attivo.
  • Microsfot Teams. Microsoft ha esteso a sei mesi per tutti il periodo di prova gratuita di Microsoft Teams, il suo strumento di collaborazione, videoconferenza e condivisione dello schermo a cui ci si può iscrivere qui. Microsoft mette a disposizione anche un altro strumento, forse il più famoso in assoluto in questo campo, cioè Skype, con cui è possibile fare riunioni video senza iscrizione o download.
  • Zoom.us. Nella sua versione gratuita, Zoom permette videoconferenze fino a 40 minuti di durata senza bisogno che i partecipanti siano registrati al servizio. L’organizzatore invia un link a tutti gli altri invitati alla video call (fino a 100), a cui si accede direttamente da browser.
  • Facebook Workplace. Per chi usa Facebook Workplace come strumento di organizzazione interna e produttività, lo strumento di video chat è già incluso.

Se serve altro, il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ha avviato un’iniziativa di Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse. Imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi digitali gratuiti.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com

IBM Db2 Mirror for i garantisce la disponibilità continua delle applicazioni mission-critical.

Alessandro Rano