Sicurezza informatica

Sicurezza informatica: qualche consiglio prima di partire per le vacanze

Con l’arrivo di agosto molte aziende italiane stanno per affrontare il fatidico momento della chiusura estiva per ferie. In questo lasso di tempo, tutti i reparti non solo produttivi, ma anche di supporto, riducono al minimo le proprie attività e, con esse, anche quelle riguardanti la protezione delle proprie infrastrutture informatiche e dei propri dati dal cybercrimine. Chi non va mai in vacanza però sono i criminali informatici, che spesso approfittano di questo periodo di estrema vulnerabilità per fare danni.

Con la chiusura aziendale diminuisce il periodo di subire un attacco informatico?

È prassi comune pensare che, con la chiusura estiva, le ridotte attività (anche informatiche) aziendali diminuiscano il pericolo di subire danni dal cybercrimine. I dati, tuttavia, ci dicono il contrario. Il mese di agosto è fra quelli in cui le aziende corrono più rischi di natura informatica. E a ben vedere è un fatto perfettamente comprensibile, data la scarsa attenzione che molte aziende anno sulle dinamiche aziendali del periodo.

Da dove arrivano i rischi maggiori?

Durante il periodo di chiusura, vi è una vera e propria diaspora di dipendenti e dirigenti verso i luoghi di villeggiatura e questo aumenta esponenzialmente il numero di connessioni (anche ad infrastrutture aziendali) utilizzando reti wi-fi non sicure o dispositivi privati non adeguatamente protetti, o perfino condivisi. Questo può generare un concreto pericolo di furto di dati e credenziali di accesso ai sistemi informativi aziendali.

Come fare per difendersi?

La cosa più importante è informare tutto il personale sui pericoli che l’azienda corre ad utilizzare dispositivi e connessioni non sicuri (o non autorizzati!), in modo da renderli più consapevoli. E parallelamente mettere a loro disposizione strumenti adeguati per potersi collegare in modo più sicuro in caso di bisogno, ad esempio una rete VPN efficiente.

Le connessioni poco sicure sono l’unico pericolo di cui tenere conto?

Certo che no. Un altro punto dolente riguarda la gestione delle email. Abbandonato il pc a casa, molto spesso si utilizza solamente lo smartphone per leggere, rispondere e condividere dati attraverso la posta elettronica. Questi dispositivi, spesso meno protetti sotto l’aspetto del mail filtering e dei software anti-malware o anti-spyware, rendono più difficile l’individuazione di e-mail sospette (anche a causa di una minore attenzione dovuta al contesto di relax vacanziero) e aumentano il pericolo concreto di “abboccare” a tentativi di phishing.

Un ultimo consiglio agli IT manager prima di chiudere le valigie?

Ricordarsi l’importanza del backup. Innanzi tutto nel senso informatico del termine: è fondamentale, se non si dispone di sistemi che lo effettuano in modo automatico e programmato, di realizzare una copia di backup del sistema (ed in particolare dei dati più importanti). Ma è importante avere anche un “backup” in senso organizzativo. Se non si è in grado di operare di persona in caso di evento critico, è di fondamentale importanza adoperarsi affinché una persona qualificata sia in grado di farlo al posto tuo.

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