Data management

Si fa presto a dire IT Manager

Un IT Manager cerca di venire a capo della situazione

Le conoscente informatiche e verticali su particolari strumenti non bastano più, parliamo ormai di un ruolo sempre più vicino a un vero manager e sempre meno di un tecnico.

Quanto conta oggi in azienda il ruolo dell’IT Manager? Molto di più di qualche anno fa, perché in pochissimo tempo è cambiato molto, se non tutto.

In un contesto industriale generale in cui la tecnologia e i dati sono alla base non solo e non tanto dell’efficienza aziendale, ma delle stesse decisioni strategiche, l’IT Manager non è più il tecnico sottovalutato di cui ti accorgi solo se le cose non funzionano.

Non è un caso che tra le figure più ricercate da Google, che lamenta una mancanza formativa di questo tipo di competenze, ci siano anche i tecnici di supporto IT e non è un caso che Big G abbia istituito una certificazione proprio in questo ambito.

La competenza IT è quindi centrale ma non è più una questione per soli nerd. L’IT Manager è entrato di diritto nel management delle aziende, sta conquistando la stessa dignità del direttore marketing, perché col suo lavoro ne supporta e ne condiziona, spesso, le decisioni, proprio per questo definite Data Driven.

Cercare di vedere con una sguardo diverso il ruolo dell’IT rispetto all’azienda vuol dire mettere il continuo aggiornamento tecnologico al centro, e considerare l’interazione con i dati e le informazioni raccolte come motore del cambiamento della vita aziendale.

Gli strumenti informatici a disposizione delle aziende permettono oggi di razionalizzare processi produttivi e flussi aziendali, consentono l’analisi sempre più attenta dei dati aziendali che permettono di prendere decisioni consapevoli. L’IT Manager è la persona che deve imparare a conoscere gli strumenti per riuscire ad applicarli nella vita lavorativa e portare il miglioramento in azienda.

Il percorso di formazione di un IT Manager moderno comprende la specializzazione sulle tematiche di analisi del dato, cioè Business Intelligence e Predictive Analytics e Big Data e Social Analytics.

Si può però diventare IT Manager anche senza partire da basi squisitamente informatiche o tecnologiche, soprattutto in un mondo del lavoro definito “liquido” come quello di oggi, in cui le competenze necessarie sono sempre più interdisciplinari.

Non basta più un semplice tecnico, parliamo di un tipo di manager moderno e in continua evoluzione. Si fa presto a dire IT Manager, prima però bisogna verificarne le effettive qualità per questo ruolo.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com

Alessandro Rano

CEO | Credo fortemente nell'innovazione come vettore positivo per l'evoluzione della società. Appassionato di tecnologia, di viaggi e di sport, sono sempre alla ricerca di sfide per migliorare me stesso e il mondo che mi circonda.