Sistemi informativi

Server e storage: conviene scalare in orizzontale o in verticale?

Se lavori nell’IT prima o poi ti capita. Arriva il giorno in cui server, storage o altri dispositivi informatici non sono più adeguati alla mole di dati e di lavoro dell’impresa. Le cause possono essere molteplici: un ingrandimento dell’azienda, un aggiornamento tecnologico o semplicemente l’accumularsi dei dati dello storico aziendale. È giunto il momento di aumentare le prestazioni del sistema informativo.

Cosa si intende per scalabilità orizzontale e verticale?

Scalare orizzontalmente (scale-out) significa ovviare alla saturazione di un nodo di un sistema aggiungendone un altro dello stesso genere, ad esempio un altro server o un altro storage. Scalare verticalmente (scale-up) significa effettuare un upgrade della macchina, ad esempio aggiungendo CPU ad un server o dischi ad uno storage.

Quali sono i vantaggi delle due soluzioni?

Scalare in orizzontale permette di ampliare la capacità e le performance in modo teoricamente infinito, salvo limiti imposti dalle possibilità dei software o dell’ambiente fisico in cui i dispositivi sono da collocare, e con dei costi iniziali inferiori. Scalare in verticale, d’altro canto, è meno complesso da implementare e permette di risparmiare sull’elettricità, sul raffreddamento, sullo spazio e sulle licenze. Uno studio IBM ha dimostrato che le aziende che passano da un’architettura scale-out ad una scale-up possono risparmiare fino al 50% sui costi totali di gestione dei server in 3 anni. Tuttavia esistono spesso limiti agli upgrade imposti dai produttori, per cui non sempre è possibile effettuare migliorie.

Qual è la soluzione preferibile?

Naturalmente non esiste una risposta che valga per tutte le aziende, altrimenti non avrebbe neanche senso che esistano differenti soluzioni. Ciò che è importante è che la scelta non sia lasciata al caso o dettata da un’errata analisi delle necessità, o peggio ancora da preconcetti, ma che sia ponderata già in fase di acquisto iniziale dell’infrastruttura. Se avere un’infrastruttura scalabile verticalmente è sicuramente preferibile in termini di costi totali, è importante che la stima effettuata sia il più possibile corretta, per evitare che la macchina non venga sfruttata appieno o, peggio ancora, non sia sufficiente a far fronte agli upgrade necessari.

In che modo è possibile farlo?

Analizzando i flussi di lavoro e la crescita marginale della capacità e della potenza delle macchine utilizzate con il proprio consulente informatico è possibile stimare non solamente le necessità attuali, ma anche stimare le necessità future nell’orizzonte temporale dell’investimento nel sistema informativo. È in questa fase che bisogna valutare attentamente se conviene puntare su un’infrastruttura più scalabile (verticalmente), oppure su una meno flessibile in termini di capacità. La scelta dovrebbe essere condivisa a livello aziendale, perché non impatta solamente sull’IT ma su tutta l’organizzazione.

Quali aree aziendali vengono coinvolte?

La scalabilità per un’impresa è molto di più che aggiungere un server. Le migliorie impattano in modo sostanziale sulla produttività e di conseguenza sui processi aziendali. Dal momento in cui l’infrastruttura informatica subisce un cambiamento, ogni aspetto dovrebbe adeguarsi e andare di pari passo: dai sistemi di sicurezza, all’aumento (o la diminuzione) del personale dedicato, all’eventuale riorganizzazione dei flussi di lavoro. Considerare la scalabilità come un elemento strategico per l’azienda aiuterà ad individuare la soluzione più adeguata.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com