Sistemi informativi

Security Tools: Come limitare l’accesso di profili utente su IBM-i

Oggi vorremmo mostrare una funzione di IBM-i, presente da tantissimo tempo sui sistemi informativi di Big Blue, ma poco conosciuta anche fra gli utenti più esperti. Ci capita abbastanza di frequente di ricevere richieste di consigli da parte di nostri clienti utilizzatori di sistemi IBM su come ottenere maggiore controllo sugli accessi da parte dei profili utenti al sistema aziendale. Nella maggior parte dei casi, la richiesta viene esaurita semplicemente indicando una funzionalità che è già presente all’interno di IBM-i, che ha lo scopo di limitare l’accesso dei profili utente, programmandone l’abilitazione solo in determinati orari e in determinati giorni.

Per accedere a questa funzionalità basta digitare il comando di sistema “GO SECTOOLS”, e si entra in un menu che contiene alcuni strumenti utili a semplificare la gestione e il controllo della sicurezza sul sistema: dalla lista dei profili utente, all’analisi delle password e, per l’appunto, alla delimitazione del perimetro di accesso al sistema da parte di ogni singolo utente.

Un caso di utilizzo potrebbe essere quello del profilo di un utente esterno all’organizzazione (poniamo l’esempio di un consulente) al quale decido di dare l’accesso non permanente al mio sistema aziendale, ma limitato solamente a determinati orari (per esempio dalle 8 alle 17, dal lunedì al venerdì). Se l’utente tenta di collegarsi ad un orario diverso, l’accesso gli viene negato.

Oppure si prenda il caso del profilo di uno stagista o di un utente che terminerà il lavoro in azienda (e quindi non avrà più bisogno di accesso al sistema) in una determinata data. In questo caso, tramite l’apposita funzione, posso definire in anticipo non solo la data a partire dalla quale questo utente non avrà più accesso al sistema, ma anche specificare quale azione il sistema dovrà intraprendere: disabilitare il profilo, cancellarlo, o anche cambiare gli oggetti di proprietà dell’utente, ormai non più attivo, assegnandoli ad un altro.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com