Sistemi informativi

Quali saranno i trend tecnologici aziendali più innovativi nel 2019?

Lasciato alle spalle un 2018 ricco di novità dal punto di vista informatico, gettiamo uno sguardo a quelli che saranno i trend tecnologici che, a partire da quest’anno, potrebbero influenzare le strategie aziendali nei prossimi anni. Se è sempre difficile dal punto di vista informatico prevedere con chiarezza i trend che si svilupperanno nel medio periodo, possiamo invece fare qualche previsione sul breve, a costo di essere smentiti.

Quali sono le sfide più interessanti?

Di carne sul fuoco ce n’è tanta, e ce n’è per tutti i gusti. Partirei dalla rivoluzione del 5G, che arriverà quest’anno negli Stati Uniti (In Italia dovremo aspettare il 2020) e che aprirà la strada a innovazioni enormi per le imprese: la velocità di connessione aumenterà enormemente permettendo soluzioni fino ad oggi impensabili.

Ad esempio?

I campi di applicazione sono i più svariati: la possibilità di trasmettere video di elevatissima qualità attraverso la rete e in diretta potrà rivoluzionare la sicurezza pubblica e privata, la robotica, le consegne, l’entertainment. Perfino la sanità e l’educazione ne beneficeranno. Sarà possibile sviluppare progetti di realtà aumentata e di industria 4.0 che fino ad oggi sono resi impossibili dalle scarse (relativamente parlando) possibilità del 4G.

Si stima che il 70% delle imprese su scala mondiale sperimenterà entro il 2022 tecnologie di realtà aumentata

Aumenterà l’attenzione alla sicurezza in chiave GDPR

Sì, ma non solo. L’etica digitale e la privacy sono una preoccupazione crescente per le persone e per le imprese. Secondo Gartner, qualsiasi discussione sulla privacy dovrà essere basata sul più ampio tema dell’etica digitale e sulla fiducia di clienti, elettori e dipendenti. Il passaggio dalla privacy all’etica sposta il tema dalla conformità ad una specifica normativa verso il concetto di “fare la cosa giusta”. Secondo Equinix, le imprese già nel 2019 investiranno in nuove tecnologie di virtualizzazione basate su hardware che impediranno ai fornitori di servizi di rilevare i dati dei loro clienti.

Quali altri tecnologie e trend dobbiamo aspettarci da quest’anno?

Sicuramente una crescita delle tecnologie di intelligenza artificiale applicata. Gartner prevede che entro il 2022 almeno il 40% dei nuovi progetti di sviluppo di applicazioni avrà co-sviluppatori di intelligenza artificiale nel loro team. La previsione è di una tendenza allo sviluppo di architetture distribuite (quindi decentrate), e diventerà sempre più importante l’integrazione e la trasmissione sicura dei dati. E poi c’è la sicurezza informatica, che per numeri ed entità degli attacchi è o dovrebbe diventare una delle priorità dell’IT.

Come sta cambiando il ruolo dei partner tecnologici?

In un mondo sempre più connesso e con intelligenze e database sempre più distribuiti l’integrazione diventa ogni giorno di più un elemento chiave per l’efficienza dei processi aziendali. Proprio per questo sarà sempre più importante il ruolo dei partner tecnologici e del system integrator per le aziende che vogliono cogliere appieno le potenzialità delle nuove tecnologie. Per le aziende è fondamentale non affidarsi a soluzioni preconfezionate in modo dogmatico. Ogni tecnologia deve essere applicata in modo intelligente ed efficiente alla propria realtà.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com