Sicurezza informatica

Phishing: conoscere il pericolo per (cercare di) prevenirlo

Ti aspetteresti che le minacce informatiche che vengono dal web si fermassero intorno a te, cercando un pertugio per riuscire a entrare nel tuo computer, nello smartphone o nella tua rete aziendale. Ma ci sono virus, come molti malware, che riescono ad arrivare molto più vicini, sotto forma di semplice email, in attesa solo di essere innescati da te, con l’inganno.

Queste mail, cosiddette di phishing, come riescono ad attrarre l’attenzione di chi le riceve? C’è dietro un lavoro sul contenuto fatto dai pirati informatici, capaci di fare ‘click baiting’ con i loro testi.

Quali sono gli oggetti delle mail più efficaci nel trarre in inganno?

In base a uno studio dell’azienda specializzata KnowBe4 sono:

  • i contenuti che richiamano, paradossalmente, a possibili problemi o allarmi di sicurezza informatica, come la verifica della password;
  • i contenuti che riguardano l’azienda, che possono facilmente passare per comunicazioni interne ufficiali;
  • argomenti di normale uso lavorativo, come ad esempio il termine ‘fattura’, usato nel 2018 nel 60% delle campagne di email phishing (fonte: KnowBe4).

Come evitare di essere presi all’amo?

Per quanto bravi, i criminali informatici del phishing non sono perfetti e lasciano per strada delle tracce che possono contribuire a smascherarli. In particolare, quando la mail di phishing si spaccia per messaggio aziendale, il dominio del mittente e quello dell’azienda non coincidono, differiscono magari anche per una sola lettera; o ancora, errori grammaticali piuttosto marchiani, risultato di traduzioni automatiche (sì, perché non devi pensare che le mail di phishing te le possano mandare solo cyber criminali italiani).

La posta elettronica è ancora oggi uno strumento usatissimo, perciò formare i lavoratori per renderli consapevoli del pericolo è essenziale come sistema di difesa nel lungo periodo.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com