Data management

Per quanto tempo un’azienda può rimanere senza dati?

Credo tutti possano convenire sul fatto che la perdita di dati possa provocare danni gravissimi, a volte irreparabili, alla vita di un’azienda. Purtroppo bisogna essere chiari: nessuna soluzione darà mai la certezza assoluta di non perdere dati, tuttavia esistono alcuni strumenti che possono limitare questo rischio e rendere più efficaci ed efficienti le procedure di recupero dei dati in caso i dati non fossero più disponibili a causa di attacchi informatici, errori umani, guasti di sistema o catastrofi naturali.

Quindi parleremo del salvataggio dei dati?

Il tema davvero importante non è il salvataggio, bensì il ripristino dei dati ed il ritorno alla loro fruibilità. Certo, va da sé che se i dati non sono stati salvati non potranno essere ripristinati e resi fruibili in nessun modo, ma l’altra variabile determinante è il tempo necessario per averli di nuovo disponibili. Prima di pensare alle soluzioni da adottare è necessario porsi le seguenti domande:

  • per quanto tempo la mia azienda può permettersi di rimanere senza fruire dei dati memorizzati sui computer?
  • quanti e quali di questi dati sono disposto a perdere?

Le risposte sono assolutamente soggettive perché dipendono dal business dell’azienda e della pervasività informatica nei vari processi.

Il cloud è la soluzione?

Il salvataggio dei dati in cloud può essere un mezzo utile ed anche economicamente vantaggioso, ma non va considerato come la soluzione perfetta e molte volte nemmeno quella preferibile. Facciamo un esempio: immaginiamo che i dati prodotti giornalmente da un’azienda siano un libro e che ci vogliano solo 10 minuti a salvarli in cloud; dopo 2 anni avremo salvato in cloud una libreria di circa 700 volumi. In caso di perdita dei dati l’azienda avrebbe necessità di ripristinarli integralmente, ma se il tempo di ripristino fosse uguale a quello di salvataggio ci vorrebbero ben 5 giorni per recuperare tutti i file! Se i dati salvati fossero le fotografie delle vacanze, potremmo farcene una ragione, ma se fossero i dati necessari per l’attività significherebbe non poter lavorare per una settimana!

Secondo un rapporto KrollOntrack in Italia solo il 36,2% effettua giornalmente il salvataggio dei dati critici di business.

E l’alta affidabilità?

È in grado di ridurre il downtime a tempi prossimi allo zero in caso di disastro. È uno strumento molto efficace e largamente utilizzato dalle imprese che hanno la necessità di operare senza avere alcun fermo. Ma anche in questo caso occorre fare una distinzione fra la continuità operativa ed il ripristino dei file: se si dovesse accedere ad una versione precedente di un file salvato, l’alta affidabilità non è in grado di ripristinare il dato sovrascritto. Per questo è necessario affiancare un’adeguata politica di backup e di ripristino.

Qual è allora la soluzione giusta?

Non esiste una risposta unica. La soluzione più adatta dipende dalle specifiche esigenze di ogni azienda, dalla mole di dati prodotti, dai tempi di fermo ritenuti accettabili. Un ospedale, una banca o un e-commerce devono poter continuare a lavorare anche in caso di disastro, senza alcun tempo di fermo e senza la perdita di alcun dato, mentre in altri casi un’azienda può tollerare tempi di fermo di ore o addirittura di qualche giorno. Occupandoci di questo tema da decenni possiamo assicurare che le soluzioni tecnologiche ed organizzative c’erano già trent’anni fa; la grande differenza rispetto al passato è che oggi costi di realizzazione sono scesi enormemente e quindi la curva di accettazione del rischio può raggiungere livelli molto più sicuri a cifre abbordabili.

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