Data management

La riscossa dei CIO: il nuovo ruolo dell’IT manager nella trasformazione digitale

La trasformazione digitale, quel processo continuo che sta coinvolgendo imprese di ogni dimensione e settore, sta portando oltre all’adozione di nuove tecnologie, ad una revisione completa dei processi di tutte le funzioni aziendali, con un unico, grande, portabandiera: il reparto IT. Sono ormai lontani i tempi in cui la figura dell’IT manager veniva vista come la persona che si occupava di eseguire i backup di sistema o che faceva funzionare pc e stampanti in panne. La nuova generazione di CIO nasce con prerogative ben diverse, ed un ruolo più centrale nell’organizzazione.

Qual è stato il motore principale del cambiamento?

Il paradigma è cambiato da quando le aziende hanno capito che i dati sono un patrimonio aziendale da sfruttare e hanno iniziato a chiedersi come riuscire a trasformarli in informazioni preziose per la propria attività. La trasformazione digitale mette a disposizione delle imprese possibilità prima sconosciute e impensabili a livello di conoscenza del mercato, della gestione aziendale o anche dell’operatività stessa. E fu così che l’IT uscì dalla sala server per entrare nelle stanze di comando.

Quali sono diventate le competenze chiave di un IT?

Rispetto al passato, al di là dell’importanza accresciuta in termini relativi all’interno del management aziendale, ad essere aumentato è senza dubbio anche il ventaglio di competenze richieste ed il grado di aggiornamento necessario per svolgere al meglio la propria funzione: da una parte ci sono le competenze tecnologiche e sistemistiche, in continuo aggiornamento ed evoluzione, dall’altro lato sono sempre più richieste competenze specifiche riguardanti la gestione e l’analisi del dato, la sicurezza informatica e la gestione aziendale.

Idc ha previsto che entro il 2025 le aziende produrranno un totale di 100 miliardi di Terabyte ogni anno

Di quali pericoli si tratta?

I trend tecnologici e manageriali ci dicono che il mondo ICT sarà sempre più centrale nella strategia aziendale. L’introduzione di tecnologie come big data, machine learning e intelligenza artificiale spingeranno l’IT a prendere decisioni sempre più importanti e in modo sempre più rapido. Se da un lato è possibile che il CIO si avvicini sempre più al CEO come ruolo e responsabilità, da un altro lato è probabile che le accresciute responsabilità vengano distribuite in un team di persone, con la nascita di nuovi ruoli legati alla responsabilità della sicurezza informatica, dei sistemi informativi, della gestione dei dati.

Come è cambiato il ruolo dei partner tecnologici?

Il cambiamento delle responsabilità e del ruolo dell’IT si riflette di conseguenza anche sui partner tecnologici e su chi opera consulenza in ambito IT aziendale: oggi è sempre più necessario avere conoscenze approfondite e specialistiche, specialmente quando si ha a che fare con piccole e medie imprese, che non hanno la possibilità di occuparsi in prima persona di ogni aspetto. Ma soprattutto bisogna conoscere il cliente e le sue esigenze. Solo così si è in grado di creare valore.

L’aspetto consulenziale è dunque sempre più importante.

Esattamente. È necessario saper fornire sistemi informativi adeguati, strumenti per una gestione ottimale dei dati aziendali, strategie di cyber security efficaci e la capacità di saper consigliare le soluzioni software adeguate. Ma, soprattutto, bisogna saper consigliare dove effettuare gli investimenti e maturare la consapevolezza che non esistono soluzioni che vadano bene per tutti. La chiave per il successo è il saper declinare le tecnologie e le soluzioni per ogni singolo cliente in modo indipendente.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com