Sistemi informativi

Investire per ripartire: lo dicono i manager

E lo diciamo anche noi di Wise Frogs: puntare sull’ICT è la scelta migliore da fare in questo momento. Ora che il peggio sembra passato, come si stanno comportando le aziende? Si ritireranno su se stesse, o cercheranno di reagire? Noi che siamo tra i rappresentanti del mondo ICT, suggeriamo di fermarsi un attimo a pensare.

L’importanza delle strutture informatiche

Lo tsunami Covid-19 era imprevisto e imprevedibile, ma c’è qualcosa che ha permesso al sistema paese, e quindi anche a molte aziende, di riuscire a stare in piedi. Adesso è il momento di investire sui pilastri, sugli asset tecnologici che ti possono permettere di rimanere in piedi anche in situazioni difficili o addirittura estreme.

Le infrastrutture informatiche hanno fatto molto in questo senso, perciò è lì dovresti poggiare le fondamenta del tuo business, se ancora non lo hai fatto. Non è solo un investimento, ma anche un’assicurazione contro gli imprevisti.

Le intenzioni di investimento: cosa dicono i numeri

Secondo un’autorevole ricerca, svolta su 1.026 manager di altrettante aziende, nonostante il duro colpo inflitto dal lockdown, nel 59% dei casi le misure per affrontare la crisi sono espansive e soprattutto di riconsiderazione e sviluppo del business.

Secondo il sondaggio, l’Information Technology si fa preferire (52%) come principale aree di investimento in assoluto.

Le misure a disposizione di chi vuole investire

In aiuto di queste intenzioni di investimento, ci sono le misure messe a disposizione dello Stato. Nel decreto Rilancio, nel pacchetto imprese, è stato prorogato al 31 dicembre 2020 il termine per la consegna dei beni strumentali (nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi) oggetto del super ammortamento.

Le aziende e i professionisti potranno perciò beneficiare dell’incentivo fiscale anche se non riusciranno a ricevere, a causa del lockdown, la consegna del bene entro il 30 giugno, così come previsto dalla normativa vigente prima della proroga disposta con il decreto Rilancio.

La “Nuova Sabatini”

A queste misure, si aggiunge poi la cosiddetta “Nuova Sabatini“, l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per facilitare l’accesso al credito delle aziende che  investire per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Con la legge n.160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio) la Nuova Sabatini è stata rifinanziata per 540 mln.

Start-up innovative

È previsto anche il rafforzamento degli aiuti alle start-up innovative attraverso la liquidità garantita mediante il programma Smart&Start. È un programma rivolto ad aziende che hanno come oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • significativo contenuto tecnologico e innovativo;
  • sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’Internet of Things;
  • valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com

Alessandro Rano