Sistemi informativi

IBM Storwize V5000 series: Lo storage ad alte prestazioni per le PMI

Lo scorso 2 Aprile, IBM ha presentato la nuova famiglia di Storage per le piccole e medie imprese: gli Storwize V5000, che vanno a sostituire l’omonima serie precedente. Questi prodotti, pensati per le esigenze delle piccole e medie imprese, calzano a pennello per il mercato italiano (motivo per cui IBM ha scelto Roma come sede per il lancio ufficiale) e, senza il rischio di sembrare eccessivamente ottimisti, possiamo affermare che rappresentano un notevole passo in avanti tecnologico rispetto non solo alla versione precedente, ma anche alle altre tecnologie storage per questa fascia di mercato. Vediamo nel dettaglio i modelli della serie.

V5010E – Più di un entry level

Il “piccolo” della serie, e dell’intera gamma storage IBM, presenta caratteristiche già notevolmente interessanti in termini di performance: con una cache 4 volte superiore rispetto alla versione precedente (64GB), e una capacità di archiviazione fino a 4 PB, scalabile fino a 6 PB, offre prestazioni superiori del 70% su workload misti. Inoltre, il sistema è già predisposto per una migrazione non distruttiva su un modello V5030 e dispone già di una serie di funzionalità software IBM Spectrum già integrate, permettendoti di risparmiare sui costi di licenza e manutenzione.

V5030E – Versatilità e prestazioni senza compromessi

Anche qui, rispetto al modello precedente sono incrementate le prestazioni e le funzionalità: in grado di stoccare fino a 23 PB in un unico sistema, è scalabile fino a 32 PB in cluster, offre prestazioni superiori fino al 20% rispetto alla generazione precedente. Inoltre, è dotato di tecnologia di compressione hardware e deduplica, che permette di ridurre lo spazio fisico di archiviazione fino a 5 volte. Il modello può essere utilizzato in alta affidabilità, per ambienti edge, virtuali e “container-based”.

V5100 e V5100F – Tecnologia enterprise per chi pensa da grande

Definirlo modello di fascia media è quasi riduttivo: Gli Storwize V5100 (con tecnologia NVMe) e V5100F (con tecnologia IBM FlashCore) includono caratteristiche sviluppate precedentemente per modelli di fascia enterprise e caratteristiche tecniche che parlano da sole: connettività Fiber Channel 32GBps, fino a 576 GB di cache (9 volte la generazione precedente) e fino a 23PB di capacità, scalabile fino a 32, ne fanno un gioiello a livello di performance che ha pochi rivali sul mercato.

IBM Spectrum Virtualize embedded

Come già accennato, l’inclusione del software Spectrum nel prodotto permette di ottenere notevoli vantaggi in termini di funzionalità risparmiando sui costi di software maintenance e di licenze. Alcune funzioni sono “di serie” già per il modello V5010E, come la container integration, le funzioni di replica locale, remota e 3-site, mentre altre sono disponibili a partire dal modello V5030E, come la crittografia e l’Alta affidabilità con HyperSwap o per i modelli top di gamma (NVMe Flash and NVMe-oF Host Connections o la virtualizzazione su storage esterni).

Cloud e Sicurezza

I nuovi storage della serie V5000 offrono la possibilità di usufruire di tutte le migliori tecnologie in cloud: dall’integrazione con i migliori cloud pubblici, ai servizi di IBM Storage Insights: dalla diagnostica remota all’analisi predittiva fino all’intelligenza artificiale. Inoltre, IBM ha dedicato particolare attenzione alla sicurezza: i sistemi, infatti, sono stati realizzati seguendo i più rigidi dettami del NIST Cybersecurity Framework, per ottenere la migliore sicurezza e protezione contro attacchi informatici e perdite di dati.

Mi conviene quindi aggiornare il mio storage?

Naturalmente non esiste una risposta univoca, dipende dalle necessità operative di ogni singola azienda. Ciò che possiamo affermare è che la nuova serie IBM Storwize rappresenta un importante innovazione rispetto alle serie precedenti. Il consiglio, comunque, è quello di considerare l’infrastruttura tecnologica nel suo insieme: ogni tecnologia per rendere al meglio e fare la differenza ha bisogno di essere integrata in modo ottimale con il resto del sistema.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com