Sistemi informativi

IBM i: annunciata la release 7.4 e DB2 Mirror. Ecco svelate tutte le novità

Martedì IBM ha annunciato la nuova release di IBM i: la 7.4. Per chi lavora abitualmente con IBM questa non è una sorpresa: Big Blue aveva già lanciato negli ultimi mesi alcune anticipazioni e lasciato trasparire l’annuncio di una nuova versione in questo periodo. Ciò che molti di noi non si aspettavano è stato il lancio, in contemporanea, di IBM DB2 Mirror for i (5770-DBM). Vediamo quali sono le novità principali di questi due prodotti e come possono aiutare le imprese.

Quali sono le principali novità della release 7.4?

Non si tratta di una vera rivoluzione, ma di sicuro IBM ha messo sul piatto alcune novità interessanti, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la gestione dell’auditing su IBM i: sono state infatti introdotte funzionalità che permettono agli amministratori di avere maggior controllo su ciò che avviene all’interno del sistema. Grazie ad una nuova funzione, denominata “Authority Collection” è possibile scoprire come viene utilizzato qualsiasi oggetto specifico, da parte di ogni utente. Inoltre, IBM i tiene traccia dell’autorità che gli utenti avevano quando accedevano all’oggetto, nonché dell’autorità minima richiesta per eseguire quell’operazione.

Una gestione avanzata dell’auditing

Lo scopo principale di Collection Authority è quello di consentire ai clienti di isolare i loro oggetti, consentendo nel contempo che le loro operazioni giornaliere si svolgano senza interruzioni. L’amministratore può quindi modificare in modo sicuro l’autorizzazione dell’utente sul minimo richiesto per consentigli di svolgere il proprio lavoro, ma contemporaneamente impedendogli di fare qualcosa che non dovrebbe.

Ci sono altre novità?

Naturalmente. Sono state aggiunte alcune funzionalità di Access Client Solution e nuove possibilità legate allo sviluppo degli applicativi, come nuove funzionalità per RPG e COBOL, ma senza dubbio la più grande innovazione in questo senso è l’introduzione SU IBM i del linguaggio R. Questo linguaggio è orientato al data analysis, data mining e big data e permetterà di sfruttare sempre di più l’intelligenza artificiale su IBM i ed effettuare direttamente su IBM i alcune operazioni di predictive analysis.

Schema di un active-active mirroring con DB2 Mirror for IBM i

Quindi senza la necessità di portare i dati su piattaforme esterne?

Esattamente. Ormai è sempre più crescente la richiesta da parte dei nostri clienti di soluzioni che permettano di sfruttare al massimo IBM i e le sue possibilità in termini di sicurezza e performance. Per questo noi di Wise Frogs abbiamo lanciato il mese scorso i+plus e continuiamo ad innovare in questo framework. E’ questa la strada che viene dettata dagli utilizzatori, e sicuramente anche l’introduzione di R in IBM i è un passo ulteriore in questa direzione.

Ed eccoci arrivati a DB2 Mirror. Che cosa possiamo dire?

Lanciato a sorpresa, è forse questa la novità più interessante del nuovo pacchetto di annunci, in quanto offre una nuova concezione dell’alta affidabilità e della gestione dei cluster IBM i, ed è la risposta ad un numero sempre di clienti che hanno messo in chiaro che le loro attività non possono permettersi alcun downtime. Con questo prodotto, infatti, è possibile lavorare in alta affidabilità utilizzando entrambe le macchine in modalità attiva. Ambedue i sistemi, infatti, presenteranno i loro database Db2 come se fossero un database diffuso tra i due sistemi. Ciò significa che le applicazioni possono utilizzare attivamente Db2 su entrambi i sistemi allo stesso tempo, se il cliente lo desidera.

Quando sarà possibile acquistare le soluzioni?

La release 7.4 e il DB2 Mirror for i saranno disponibili a partire dal 21 giugno 2019, anche se alcuni aggiornamenti (in particolare quelli legati alle nuove funzionalità di Access Client Solution) saranno disponibili già a partire dal 10 maggio, con l’aggiornamento della release 7.3 TR6.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com