Data Management

IBM Db2 Mirror for i, il prodotto che mancava per IBM i

Abbiamo conosciuto DB2 Mirror for Ibm i durante la TechU di Praga dello scorso ottobre e le premesse sono state subito molto interessanti. Durante il workshop dello scorso gennaio presso la sede di IBM France, a Montpellier, abbiamo potuto approfondire e apprezzare nel dettaglio questo prodotto.

Guardiamo “sotto il cofano”: quali sono le caratteristiche più interessanti?

D2 Mirror for i si basa su una architettura che realizza un cluster Attivo-Attivo, quindi si potrà evitare di avere sistemi inoperosi in attesa di essere promossi al ruolo di sistemi di produzione, dato che questi sono operativi contemporaneamente e condividendo lo stesso database relazionale, ospitato su entrambi i sistemi.

Il prodotto permette di sincronizzare su entrambi i sistemi, in modalità Active <-> Active:

  • La componente amministrativa (profili utente, Autorizzazioni, Proprietà oggetti, Sicurezza, Programmi, Sysval, Jobd, Journal etc)
  • Il Sysbas con la possibilità di definire regole di inclusione/omissione di librerie e oggetti
  • IFS – Attraverso una nuova tecnologia denominata “Mutant File System”
  • IASP – Oggetti e Dati

Il prodotto ha un front-end gestito completamente da GUI.

La sincronizzazione tra i sistemi avviene attraverso delle nuove schede RoCE (Remote direct memory access Over Converged Ethernet). Al momento la distanza massima dei sistemi è 200 metri, tale da permettere un’altissima velocità di trasmissione dati (100Gb per canale per 4 canali a scheda) a bassissima latenza. IBM Db2 Mirror for i è installabile su Power 8 o Power 9 con la versione V7R4M0 del sistema operativo.

Un prodotto che nasce… dai clienti IBM

IBM Db2 Mirror for i è nato dall’ascolto delle richieste dei clienti. Alcuni di loro, clienti IBM di lunga data, cominciarono a comunicare all’azienda la loro necessità di una soluzione di disponibilità continua. Si trattava di clienti molto importanti e tutti avevano esigenze simili. Avevano calcolato che sui loro costi complessivi di business incideva in modo importante anche la manutenzione programmata del sistema ICT. Il messaggio era quindi semplice e chiaro: non potevano esserci periodi di down.

Non è solo la qualità del prodotto a spiegare il suo successo così immediato, quindi

IBM Db2 Mirror for i è nato dopo quattro anni di sviluppo interno e da un’ampia collaborazione con i clienti IBM i dei settori finanziario, assicurativo, farmaceutico e della vendita al dettaglio in tutto il mondo. Proprio per questo motivo il tasso di adozione di questo prodotto è stato molto più alto rispetto ad altre novità del passato.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com

IBM Db2 Mirror for i garantisce la disponibilità continua delle applicazioni mission-critical.