Sistemi informativi

I 5 fattori da considerare nella scelta del tuo storage aziendale

Lo storage è un elemento imprescindibile di un’infrastruttura informatica aziendale la cui importanza viene spesso trascurata. Alcuni accorgimenti in fase di acquisto possono fare la differenza in termini di prestazioni, migliorando la produttività aziendale ed accelerando il ritorno economico dell’investimento. Per questo motivo è indispensabile conoscere le principali tecnologie, avere un’idea chiara di quali siano le reali necessità e i passi da compiere prima di acquistare l’infrastruttura.

Quanti tipi di tecnologie storage esistono?

La dicotomia è attualmente fra storage flash e a dischi rotanti. Gli storage con tecnologia Flash sono estremamente rapidi in lettura, consumano molta meno energia, sono più compatti e, non contenendo parti meccaniche mobili, sono meno soggetti a guasti e surriscaldamento. I dischi tradizionali a meccanica rotante, offrono il vantaggio di essere molto più economici in fase di acquisto e talvolta possono offrire performance migliori in caso di continue sovrascritture. Infine, esistono soluzioni ibride in grado di combinare un mix delle due tecnologie, per sfruttare i vantaggi di una e dell’altra soluzione.

Sulla base di che cosa devo scegliere?

La prima cosa da tenere in considerazione è quanto spesso il dato che andiamo a salvare sarà richiamato in lettura e quanto di frequente dovrà essere sovrascritto. Storage con tecnologia flash sono più adatti a contenere dati “read intensive” perché molto più veloci in lettura, mentre per dati “write intensive”, come file di order entry o giacenze di magazzino, talvolta i dischi rotanti possono essere più performanti. Inoltre, altri fattori determinanti sono il tipo e il volume di dati da memorizzare, le esigenze in termini di scalabilità e di virtualizzazione e, naturalmente, il budget a disposizione.

Interno di uno storage all-flash

Già, parliamo di costi

Molte volte ci si lascia ingannare dal costo di acquisto dell’infrastruttura, e si commette l’errore di non considerare l’investimento nella sua interezza. In molti casi la soluzione apparentemente meno conveniente in fase di acquisto può risultare la più economica nel medio/lungo periodo. Ad esempio, uno storage con tecnologia Flash è sicuramente più costoso in fase di acquisto rispetto alla capacità equivalente con dischi a rotazione, ma consuma molta meno energia ed è meno soggetto a guasti. Infine, è doveroso considerare il ritorno in produttività derivante da uno storage più performante; lo storage non deve essere visto solamente come un costo, è anche e soprattutto uno strumento per ottimizzare la produttività.

Quindi è tutta una questione di tecnologia?

Assolutamente no. È importante saper scegliere il dimensionamento più adeguato e allocare correttamente le risorse dove più c’è bisogno. Ad oggi ad esempio sono disponibili numerose soluzioni di virtualizzazione dedicate allo storage che permettono di ottenere più flessibilità in termini di distribuzione di spazio nei processi aziendali.

In definitiva, qual è la soluzione migliore?

Non esiste la soluzione migliore in assoluto. Esistono però degli strumenti di analisi predittiva in grado di individuare, sulla base dei flussi attuali di lavoro e sulle previsioni future, la soluzione più adatta alla propria situazione e all’infrastruttura tecnologica attualmente utilizzata in termini di dimensionamento e tecnologia. Il consiglio è quello di affidarsi al proprio partner tecnologico per una consulenza prima dell’acquisto dell’infrastruttura. È un costo che, alla lunga, verrà ampiamente ripagato.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com