Sistemi informativi

Good Tips for system administrator – IBM i Access Client Solutions 5250: un F9 di troppo

shutterstock_1146277808

Nella mia quasi trentennale carriera sui sistemi IBM AS/400, ora Power i, considero l’emulazione terminale 5250 lo strumento principe per il “Data Entry” anche per l’immissione dei comandi CL direttamente dal prompt. La funzione più utilizzata, e credo più apprezzata, è il reperimento dei comandi precedentemente immessi fornita dal tasto F9. Personalmente è stata nel tempo anche fonte di frustrazione causata dal famoso ‘F9 di troppo’.

‘F9 di troppo’, di che cosa si tratta?

Facendo scorrere la lista dei comandi precedenti utilizzando il tasto F9, può capitare di oltrepassare il comando che si stava cercando. Alzi la mano chi non è mai incappato in questa situazione. L’unica soluzione è pulire il prompt e ricominciare da capo oppure digitare nuovamente il comando, ma se questo ha diversi parametri, il compito non è dei più semplici. I developers IBM i ci sono venuti incontro con lo sviluppo di PTF che mettono a disposizione, nei file video dove non già utilizzato, la funzione F8 che ha l’effetto di F9 ma nel senso opposto (reverse).

Nelle screenshot seguenti riporto l’immissione di tre comandi in sequenza (WRKACTJOB – DSPHDWRSC *AHW – DSPSYSSTS) in unica sessione di lavoro.

Tornando al prompt di sistema e premendo due volte F9 viene riproposto il comando DSPHDWRSC *AHW

Premendo F8 torno a F9 -1 cioè DSPSYSSTS, ultimo comando immesso e, in reverse sequence, immediatamente precedente a DSPHDWRSC *AHW

Sono stati previsti altri sistemi per ricercare i comandi precedenti?

C’è un ulteriore funzione introdotta dai developer, ugualmente utile, che permette di risalire al comando precedentemente immesso per caratteri iniziali. È sufficiente inserire i primi caratteri del comando, seguiti da * (+ F9) per ottenere una sorta di auto completamento del comando desiderato. In questo esempio, data la sequenza di comandi immessi, se voglio tornare all’ultimo comando WRK* (WRKACTJOB) è sufficiente digitare i primi caratteri seguiti da *, premere F9 ed ottengo il retrieve diretto al comando desiderato saltando i due comandi DSP* precedentemente immessi.

Come fare per ottenere la feature?

Le funzioni descritte sono disponibili per le versioni di sistema operativo IBM i supportate dai laboratori. Le PTF possono essere applicate in modalità immediata senza IPL. Dopo l’applicazione è necessario disconnettersi e riconnettersi al sistema.

V7R4 – SI70959 V7R3 – SI71070 V7R2 – SI71726

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com