Sistemi informativi

DB2 Symmetric MultiProcessing – Come velocizzare l’elaborazione degli statement SQL su IBM-i

Dopo aver illustrato qualche settimana fa i vantaggi di BRMS, prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei software IBM-i più interessanti disponibili sul mercato. Il protagonista di oggi è DB2 SMP (Symmetric MultiProcessing), in grado di distribuire in maniera logica le porzioni di statement SQL su più core al fine di giungere al risultato in modo più veloce e ottimizzato possibile, specialmente nel caso di interrogazioni di database particolarmente elaborati.

Che cosa avviene normalmente?

Abitualmente, quando lancio uno statement SQL su IBM-i, il sistema definisce di default una porzione di un core (intorno al 25% del totale della potenza disponibile) sul quale processarlo. Limitando la potenza assegnata ad una singola operazione, viene garantita la disponibilità di potenza impiegabile per l’esecuzione di ulteriori workload, e questa è la condizione ideale per la maggior parte delle attività, considerata anche l’elevata potenza computazionale dei processori IBM Power.

Come funziona invece il Symmetric MultiProcessing?

Quando invece vengono lanciati statement SQL particolarmente complessi, questo sistema inizia a mostrare i suoi limiti, in quanto tende ad allungare i tempi di elaborazione delle interrogazioni più massive. Se si hanno a disposizione più core IBM-i attivi nel proprio sistema, utilizzando DB2 SMP, il software suddivide il carico di lavoro sui diversi core facendo una elaborazione di cicli paralleli, sfruttando al meglio la potenza di calcolo e diminuendo esponenzialmente il tempo di elaborazione.

In quali casi può risultare utile?

Posto che, in linea generale, il suo utilizzo non presenta alcuno svantaggio operativo, questo prodotto software è particolarmente indicato in ambienti dove la Business Intelligence o l’analisi dei Big Data è una componente fondamentale nei processi e, più in generale, nei casi in cui si devono eseguire con una certa frequenza statement SQL di una certa complessità. Il processore Power, soprattutto nelle ultime generazioni è stato progettato per l’analisi dei Big Data, e questo strumento è ideale per ottenere performance eccellenti in questo ambito.

Quanto posso diminuire i tempi di elaborazione su carichi complessi?

Non è possibile dare una risposta che valga per tutti, perché l’entità del miglioramento può cambiare a seconda dei tipi di workload e della conformazione del sistema utilizzato. Un nostro cliente, che utilizza la piattaforma Cognos, ha esponenzialmente ridotto i tempi di esecuzione di workload tipici della Business Intelligence, passando da elaborazioni di 40-45 minuti a 3 minuti e mezzo, ripartendo su 3 core le porzioni di statement SQL. Il consiglio è quello, in caso di workload particolarmente rallentati, di fare eseguire una analisi dei flussi di lavoro, per avere le idee più chiare sull’impatto di una soluzione di questo genere.

Quali sono i requisiti di sistema?

La disponibilità della feature segue le politiche di rilascio delle versioni di Sistema operativo IBM-i. L’unico ulteriore prerequisito, naturalmente, è quello di avere attivo più di un core sul proprio sistema. Questa feature non fa parte della suite distribuita tramite DVD e non è scaricabile dalle piattaforme IBM tradizionali, ma viene distribuito solamente attraverso la rete di partner IBM. Il costo della soluzione è relativamente basso, ed il software è disponibile anche in prova per un periodo di 70 giorni.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com