Sistemi informativi

Come un server virtualizzato può migliorare il tuo lavoro (e semplificarti la vita)

Effettuare il corretto dimensionamento dei server in fase preliminare è molto complicato: infatti purtroppo non si è sempre in grado di stabilire le necessità specifiche di ogni sistema e ci si trova spesso con macchine sovradimensionate (e quindi eccessivamente costose dal punto di vista della gestione) e altre sottodimensionate, con caratteristiche non adeguate per il lavoro che sono chiamate a svolgere.

Per fortuna ci vengono incontro i sistemi per la virtualizzazione dei server, che permettono di suddividere le risorse (CPU, RAM, disco) di una o più macchine reali con dimensioni maggiori per generare macchine virtuali su cui far girare specifici applicativi, permettendo di allocare anche in una fase successiva le risorse dove è più necessario, con numerosi vantaggi.

Scorri la gallery per vederne alcuni.


1 – Riduzione dei costi operativi

Grazie alla virtualizzazione è possibile limitare la quantità di risorse hardware in azienda, riducendo i costi operativi e di mantenimento dei server fisici, come l’utilizzo dell’elettricità e aria condizionata, oltre ai costi di manutenzione e di dismissione di vecchi server.


2 – Maggiore scalabilità

Virtualizzando i server è possibile avere sistemi sempre dimensionati in base alle proprie esigenze con maggiore semplicità. Hai bisogno di più potenza in un server? Basta un click e allochi le risorse in modo ottimale al tuo server virtuale. Ti sei accorto che è stato destinato troppo spazio disco ad un server e questo rimane inutilizzato? E’ possibile ridimensionarlo senza sprechi di risorse e di tempo.


3 – Maggiore sicurezza e facilità di backup/restore

Un altro tema molto importante è quello relativo alla sicurezza e alla disposibilità dei dati: Eseguire il backup di una macchina virtuale è un processo molto più semplice rispetto ad un server fisico, grazie alle funzioni intrinseche già comprese nei software di gestione. Lo stesso vale per il restore dei dati: è generalmente possibile con pochi click e in un tempo limitato ripristinare backup precedenti.


4 – Riduzione downtime

I server virtuali, isolando le risorse e lavorando separatamente rispetto al resto dell’apparato, subiscono molti meno conflitti rispetto ad un server fisico. Una problematica che dovesse svilupparsi su uno di essi, non andrebbe a compromettere il corretto funzionamento degli altri, migliorando l’autonomia e la continuità operativa.


5 – Disaster recovery & business continuity

La virtualizzazione aiuta le procedure di disaster recovery e preserva la business continuity aziendale: grazie a snapshot sempre aggiornati è molto semplice e veloce attivare le procedure di backup, permettendo al contempo di spostare le risorse virtuali all’esterno del datacenter, per preservare la continuità operativa in caso di disastro. Inoltre, con un sistema virtualizzato è possibile testare la reale efficienza di un piano di recupero prima che il disastro si verifichi, invece di sperare che funzioni nel momento del bisogno!


6 – Ambiente di test e sviluppo

La virtualizzazione consente di sviluppare e testare nuove funzionalità in modo molto più semplice e sicuro rispetto ad un ambiente di server fisico. Infatti, è possibile creare un ambiente test virtuale con le caratteristiche desiderate ed implementare su di esso modifiche e aggiornamenti, prima di rilasciarlo in modalità operativa, senza il rischio di danneggiare gli altri ambienti.


7 – Facilità di gestione

Grazie alla presenza di un unico centro di controllo invece di molte risorse distribuite, come invece avviene in un ambiente di tipo fisico, risulta molto più semplice la gestione delle impostazioni e delle operazioni relative al managament (aggiuntamenti, configurazioni di sistema, allocazione delle risorse).


Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com