Data Management

Authority Collection: innalzare il livello di sicurezza su IBM-i

Quando parliamo di livello di sicurezza di un sistema IBM-i, specialmente con l’aumentare del numero di utenti e della complessità aziendale, si fa riferimento soprattutto ai permessi di accesso e modifica dei dati all’interno delle librerie di sistema. Un errore nella determinazione di queste impostazioni può comportare non solo problemi di carattere operativo, ma espone l’azienda a pericoli di varia natura: dalla divulgazione di dati riservati, fino all’accesso non autorizzato a dati sensibili. E sappiamo bene come questo può essere un problema anche in ottica GDPR. Per fortuna, IBM ha pensato ad un tool in grado di semplificare la vita degli amministratori: Authority Collection.

Come funziona la sicurezza su IBM-i?

Ogni sistema IBM-i ha un livello di sicurezza identificato intrinsecamente sulla base delle autorizzazioni necessarie agli utenti per visualizzare e modificare le librerie. Questo livello è indicato con un valore che va da 10 (meno autorizzazioni richieste) a 50 (più autorizzazioni richieste). Sappiamo bene che più questo numero è elevato e più è facile che i blocchi di autorizzazioni rendano difficoltoso e meno efficiente il lavoro degli utenti e, allo stesso modo, un valore troppo basso non garantisca un adeguato livello di sicurezza.

Che cosa fa Authority Collection?

Authority Collection tiene traccia delle informazioni sull’utente fornite dall’amministratore del sistema e dall’analisi dei log tramite machine learning per aiutare a determinare l’insieme di regole che massimizzano il livello di sicurezza dell’infrastruttura e, contemporaneamente, permettono agli utenti di accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per poter operare sul sistema. È uno strumento di grande utilità, perché permette di gestire in automatico situazioni che, altrimenti, possono creare problemi nell’operatività o nella sicurezza del sistema.

Possiamo quindi parlare di machine learning applicato alla sicurezza?

Senza un tool specifico non è facile per un amministratore determinare i profili di sicurezza adeguati e spesso si procede a tentativi: alcuni impostano un livello di sicurezza troppo elevato e sono costretti successivamente ad allargare le maglie per permettere agli utenti di poter operare in modo efficace sul sistema, altri procedono in modo opposto, partendo da un livello di sicurezza più permissivo per poi aumentare le restrizioni strada facendo. In ogni caso è un processo laborioso, che Authority Collection rende più agevole e, in qualche modo, più scientifico.

Come è possibile ottenere questo tool?

Authority Collection è stato introdotto con la versione 7.3 del sistema operativo IBM-i, nella quale è possibile tenere traccia in automatico del comportamento degli utenti al fine di innalzare il livello di sicurezza come descritto nel paragrafo precedente, ed è stata successivamente migliorata con l’arrivo della versione 7.4, permettendo anche un’analisi per oggetto (e non solo per utente), tenendo traccia di come esso viene utilizzato da parte degli utenti e permettendo dunque di determinarne profili di sicurezza specifici avanzati.

Come utilizzare Authority Collection?

Come spesso accade nel mondo informatico, non esiste un solo modo per utilizzare uno strumento, ed è dunque impossibile definire a priori delle impostazioni che possano andare bene per tutti. Wise Frogs, come partner autorizzato IBM, è in grado di aiutare il cliente nella configurazione, lavorando a stretto contatto con l’amministratore di sistema per fornire la migliore consulenza.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com