Sicurezza informatica

Anche gli hacker hanno un’etica

Due giovani ethical hacker studiano i loro codici

Se non puoi batterli fatteli amici: ecco i casi in cui un hacker può diventare il tuo miglior alleato per la sicurezza.

Una delle prospettive da cui guardare il mondo della cyber sicurezza è quella degli hacker “etici”, formati con lo scopo preciso di testare i sistemi di sicurezza informatici mettendoli sotto stress, volutamente, tramite attacchi e intrusioni, tentativi di rubare, manomettere o distruggere dati, di aggirare richieste di autenticazione, di rendere un sito inaccessibile o sostituirne il contenuto (website defacement), di compromettere hardware e dispositivi digitali come computer e smartphone.

Tutto ovviamente con l’intento di identificare, analizzare e risolvere le falle di sicurezza. Sono i cosiddetti Ethical Hacker, di cui esiste anche un campionato europeo, la European cyber security challenge. La squadra italiana di cyber difensori si è classificata terza nell’edizione 2021.

Crittografia, sicurezza web, analisi forense di computer e dispositivi mobili, sicurezza dell’hardware: sono questi i campi in cui si svolge la competizione tra i giovani geni del digital.

Una delle specialità della European Cyber Security Challenge è “Capture the flag”. In questa competizione i giocatori devono completare delle operazioni, e raggiungere degli obbiettivi, che sono contemplati nelle tipiche attività di un Ethical Hacking nella cybersecurity. Per conto delle aziende clienti, gli specialisti di sicurezza spesso sono chiamati a effettuare delle verifiche sulle vulnerabilità rilevate e ad accertarsi anche che siano effettivamente sfruttabili da malintenzionati, come nel caso delle analisi di vulnerabilità o dei penetration test.

Quindi non è sufficente evidenziare le falle di sicurezza rilevate dai software utilizzati nella cybersecurity, ma bisogna anche verificare che siano effettivamente sfruttabili da un attaccante esterno.

l’Ethical Hacker potrebbe eseguire dei test con l’obbiettivo di poter entrare nel pc o nel server della rete del cliente e, per esempio, lasciare nel desktop del IT manager un file di testo innocuo (‘flag’ della nostra particolare sfida), in cui c’è scritto “Ciao, sono del team di sicurezza e sono stato qui“. Poi l’esperto assoldato dall’azienda spiegherà diligentemente nei report dove e come è riuscito a entrare nella macchina aziendale.

Può sembrare un gioco, invece la sicurezza informatica è una questione sempre più seria. Affidarsi a un Ethical Hacker potrebbe non essere quindi una cattiva idea, anzi. Lo ha fatto anche l’INPS, l’Istituto di Previdenza Sociale nazionale, per cercare di arginare i tanti attacchi ricevuti nel 2020.

Anche noi di Wise Frogs abbiamo all’interno dell’azienda questo profilo professionale, e testiamo ogni anno numerose reti informatiche dei nostri clienti.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com

Ethical Hacker| Sono uno specialista di Cyber Security e mi occupo di prevenire, testare e trovare soluzioni per gli eventi critici.   Sono appassionato di musica, suono il piano e il flauto, e mi piacciono anche il disegno e la scultura.