Data management

Alta affidabilità nei sistemi IBM Power: replica logica o replica hardware?

I sistemi informativi progettati in alta affidabilità (HA) sono in grado di garantire continuità operativa in situazioni critiche ed evitare perdite di dati e situazioni di downtime potenzialmente dannosi per l’attività aziendale. In questo post cercheremo di trattare in maniera sintetica ma il più possibile esaustiva i principali sistemi di replica in alta affidabilità utilizzabili sulle macchine IBM Power.

Entriamo nel dettaglio: quali sistemi si possono utilizzare?

Innanzitutto dobbiamo distinguere fra due approcci differenti: il primo è un sistema che utilizza una replica degli oggetti a livello logico, basato su journal, il secondo, invece, si basa su una replica di tipo hardware. Nel primo caso i software intercettano le modifiche sugli oggetti (o la creazione di nuovi) che vengono registrati nei ricevitori di giornale e condividono queste informazioni con il sistema secondario. Questa attività può essere svolta sia a livello sincrono (remote journaling) che a livello asincrono. Le soluzioni disponibili sul mercato non mancano, fra le più conosciute ci sono Vision, Quick-EDD/HA, Rocket e Maxava.

Come funziona invece la replica hardware?

La replica hardware agisce a livello di macchina ed è gestito da un prodotto IBM denominato PowerHA. Il sistema intercetta i settori disco modificati e li trasporta via IP sulla macchina di backup applicando la modifica, indipendentemente da quale sia l’oggetto modificato o l’entità della modifica. La replica può essere effettuata sia a livello server con i soli dischi interni (geomirroring) oppure può prevedere l’aggiunta di storage esterni, anche qui sia in modalità sincrona che asincrona. Nel primo caso si utilizza il sistema definito Metro Mirror, nel secondo il sistema è denominato Global Mirror.

Un esempio di alta affidabilità con replica di Server e Storage in ambiente IBM.

È vantaggioso utilizzare degli storage esterni rispetto ai dischi interni del sistema Power?

Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzo degli storage esterni rispetto ai dischi interni al server, anche non strettamente legati all’alta affidabilità (ne parliamo dettagliatamente in questo post), ma limitatamente all’argomento che stiamo trattando, oltre alla già citata possibilità di replicare i dati con i sistemi Metro Mirror e Global Mirror, questa configurazione permette di replicare l’intero sistema in modalità Hyperswap.

Di che cosa di tratta?

In pratica, è possibile replicare l’intero storage senza l’obbligo di creare un Indipendent ASP. Questo può rendere più lento il passaggio dalla macchina di produzione a quella di replica, ma ha l’indiscutibile vantaggio di permettere la replica anche gli oggetti delle applicazioni che per loro natura non possono risiedere all’interno di un IASP.

Qual è fra questi in definitiva il sistema migliore?

Non è possibile stabilire un sistema migliore in assoluto, dipende dalle necessità e dalle caratteristiche dei sistemi da replicare e dalle esigenze operative. Possiamo tuttavia affermare che sebbene un sistema di replica basato sull’hardware, lavorando a livello di macchina, rimane in ogni caso più affidabile, un sistema a replica logica in alcuni casi può essere più vantaggioso. Permette ad esempio di mantenere attivi i database in lettura sulla macchina di backup, rendendoli disponibili per batch statistici senza sovraccaricare il server principale. Inoltre, la replica logica è meno dispendiosa dal punto di vista dell’investimento economico, ma richiede una gestione maggiore in termini di costo uomo rispetto all’alternativa a livello di macchina.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com