Data management

Alla scoperta di BRMS: il sistema di backup e restore automatici su IBM i

Tutti gli IT manager conoscono l’importanza di effettuare correttamente e regolarmente backup dei dati aziendali, in modo da salvaguardarli e renderli disponibili in caso di disastri, errori in sovrascrittura o semplicemente per poter accedere a versioni precedenti dei file in un secondo momento. Per gli utenti che utilizzano un sistema Power, IBM ha realizzato BRMS, un prodotto base estremamente efficace e dai costi contenuti, che tuttavia non è conosciuto e utilizzato quanto meriterebbe.

Come vengono effettuati i salvataggi di backup?

Ad oggi la maggior parte degli utenti IBM Power effettuano il backup manualmente con i comandi di salvataggio nativi nel sistema. Questo metodo, sebbene a suo modo efficace, espone l’utente (e di conseguenza l’intera organizzazione) ad alcuni rischi ed inefficienze: innanzi tutte le procedure di backup devono essere sviluppate manualmente, con un grande lavoro di programmazione e un notevole impiego di tempo e risorse e, secondariamente, necessitano di un’organizzazione meticolosa per quanto riguarda l’archiviazione e la catalogazione.

Con BRMS l’operazione diventa più efficiente?

Utilizzando BRMS è possibile gestire e programmare le operazioni di backup in automatico, supportando anche il salvataggio in parallelo di una libreria o di un singolo oggetto utilizzando fino a 32 dispositivi a nastro ed eseguire alcune attività di manutenzione giornaliera correlate alla routine di backup.

Esempio di una videata del BRMS con interfaccia grafica da IBM Navigator

Quali tipi di supporti di backup è in grado di gestire?

BRMS può gestire un numero illimitato di supporti, dispositivi nastro condivisi, librerie nastro automatizzate, dispositivi nastro virtuali, dispositivi ottici e server IBM Tivoli Storage Manager. BRMS ti consente di tracciare tutti i tuoi media dalla creazione alla scadenza. Non è più necessario tenere traccia di quali oggetti si trovano su quali volumi, né preoccuparsi che si possa sovrascrivere accidentalmente su dati attivi.

Questo aiuta enormemente la fase di restore

Esattamente. Nonostante offra già molti vantaggi per quanto riguarda il backup, l’utilità maggiore di BRMS si ottiene sicuramente nella fase di restore. Immaginate di dover recuperare un file salvato in un backup effettuato manualmente, magari mesi o anni fa. È necessario innanzi tutto risalire al supporto sul quale è stato salvato, recuperarlo e successivamente ripristinare il file. Con BRMS, invece, tutte queste operazioni sono effettuate automaticamente, riducendo a pochi minuti (e zero lavoro) un’operazione che avrebbe potuto richiedere ore.

E se ho più sistemi Power IBM con BRMS? Posso collegarli fra loro in rete?

La funzionalità di rete del prodotto BRMS consente la gestione centralizzata di più sistemi Power IBM in una rete utilizzando TCP / IP locale, rete Peer-to-Peer avanzata (APPN) o entrambi. Un sistema di rete BRMS condivide l’inventario e le politiche associate ai contenuti multimediali gestiti all’interno del gruppo di reti BRMS. Inoltre, gli utenti possono visualizzare la cronologia di salvataggio di qualsiasi sistema nella rete da un singolo sistema.

È disponibile anche con interfaccia grafica?

BRMS fornisce sia un’interfaccia tradizionale basata su caratteri sia un’interfaccia grafica, disponibile come plug-in per IBM Navigator. Queste interfacce non si escludono a vicenda. È possibile utilizzare l’interfaccia basata su caratteri per alcune attività e l’interfaccia grafica per altre, oppure è possibile scegliere di utilizzare esclusivamente una delle due.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com