Sistemi informativi

Affidabilità, sicurezza, prestazioni e trasformazione digitale: ecco perché conviene investire su un sistema IBM Power

A distanza di 30 anni dal lancio del primo sistema AS/400, i sistemi IBM rappresentano ancora oggi una soluzione tecnologica all’avanguardia, frutto della continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative da parte di Big Blue. Oggi cercherò di spiegare alcuni motivi del suo successo, e alcune ragioni per cui, ancora oggi, conviene affidarsi a questa tecnologia per la propria azienda.

Quindi conviene ancora investire in questa tecnologia?

La risposta è sicuramente affermativa: in 30 anni la tecnologia è cambiata e si è evoluta enormemente, ma anche i sistemi IBM sono cresciuti con essa. Nel 1988 l’ordine di grandezza quando si parlava di memoria erano i kilobyte, adesso sono disponibili sistemi con terabyte di RAM. IBM ha mantenuto negli anni un’architettura differente rispetto ai competitors, ma non ha mai smesso di investire e innovare su tecnologie in modo integrato, con numerosi vantaggi per gli utilizzatori.

Che investimenti sta facendo IBM nei sistemi Power?

Sento molti pregiudizi quando si parla di sistemi Power. Uno di questi riguarda la quantità di investimenti che IBM starebbe facendo su questa tecnologia. È presente un piano di investimento già stanziato sulle future versioni dei sistemi IBM-i fino al 2028. Sfido chiunque a trovare una roadmap con un orizzonte temporale così lontano su una tecnologia simile.

La roadmap IBM i 

Quali sono i punti di forza?

Sicuramente i due punti di forza maggiori sono rappresentati dall’affidabilità e dalla sicurezza. Le aziende che hanno bisogno di operare in continuità di servizio e che puntano sulla sicurezza dei propri dati trovano nei sistemi IBM una validissima soluzione, perché sono stati progettati per funzionare “sempre e comunque”. Inoltre, un altro vantaggio è rappresentato dalle performance elevatissime: in termini di potenza di calcolo, e quindi di rapidità di risposta, i processori Power hanno pochi rivali, il che li rende ideali per numerose applicazioni con database complessi e big data, ma anche più rapidi e performanti quando la mole dei dati diminuisce.

Parliamo di sicurezza

IBM i è un sistema operativo altamente sicuro, con un livello di vulnerabilità estremamente inferiore rispetto ad un sistema Intel based. L’architettura a oggetti tipica dei sistemi IBM-i non permette ai virus di penetrare nel sistema e aprirsi come file eseguibile. Inoltre, tutti i sistemi Power 9 al momento della consegna sono già messi in sicurezza, con il firmware precaricato e patch di sicurezza del sistema operativo già installate, al fine di mitigare le vulnerabilità note associate alle minacce Meltdown e Spectre.

Come è possibile affrontare la trasformazione digitale con IBM Power?

I sistemi IBM sono ideali per permettere alle imprese di vincere la sfida della trasformazione digitale e dell’industria 4.0. Le applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning richiedono elevata potenza di calcolo oltre ad un ambiente software aperto, tutte condizioni in cui i sistemi IBM eccellono. Inoltre, i sistemi Power i possono dialogare con dispositivi esterni e rappresentare il punto centrale di un sistema interconnesso fra i vari device aziendali, anche mobili.

A fronte di questi vantaggi, dobbiamo aspettarci dei costi superiori?

Al contrario. Secondo una recente indagine Quark+Lepton del 2017, il TCO su un orizzonte temporale di 3 anni di un sistema IBM è inferiore di oltre il 60% rispetto alle principali tecnologie concorrenti. Inoltre, il 95% degli utenti afferma che le loro piattaforme IBM-i su server IBM Power hanno generato costi di interruzione del servizio dovuti all’interruzione dell’operatività oltre 4 volte inferiori rispetto alle piattaforme concorrenti. Come è possibile vedere anche in termini di investimento nella maggior parte dei casi i sistemi IBM rappresentano una scelta intelligente. Bisogna tuttavia considerare caso per caso: il consiglio è di rivolgersi sempre al proprio partner tecnologico per un’analisi costi/benefici prima di acquistare una tecnologia.

Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com