Sicurezza informatica

8 punti vulnerabili della tua rete aziendale che non ti aspettavi (ma che i cybercriminali conoscono bene)

Hai appena messo a punto per la tua rete aziendale un sistema difensivo inespugnabile per i cybercriminali e ti senti al sicuro da possibili attacchi informatici? I network aziendali, specialmente quelli delle imprese più grandi, sono costituiti da una miriade di piccoli oggetti connessi e, di conseguenza, attaccabili. Scorri la gallery per vedere una lista di 8 vulnerabilità che (probabilmente) hai trascurato.


1 – Computer portatili

Hai messo in atto tutti gli accorgimenti necessari per proteggere i computer portatili connessi alla tua rete aziendale? Bravissimo! Bisogna però considerare che i computer portatili sono, appunto, portatili. Proprio per questo vengono utilizzati anche al di fuori del fortino che hai creato in azienda: wi-fi domestici, dei clienti, degli aeroporti e altri ancora. Attraverso quelle reti i laptop possono essere infettati da malware replicanti, e contagiare altri pc o dispositivi all’interno della tua rete. Assicurati che tutti i pc connessi alla tua rete dispongano di antivirus adeguati e aggiornati.


2 – Smartphone e tablet

Quanti dati sensibili e strategici sono contenuti nei dispositivi mobili utilizzati dai tuoi dipendenti e collaboratori? Posta elettronica, contatti dei clienti, listini prezzi e altre informazioni commerciali possono essere preda di cybercriminali e non solo. Oltre al rischio determinato dalle connessioni internet non sicure, smartphone e altri device portatili possono venire persi, rubati o danneggiati. E’ bene assicurarsi che i dati siano sempre replicati e che i dati contenuti nei dispositivi rubati o persi possano essere bloccati.


3 – Telefoni fissi

Le postazioni telefoniche fisse si sono evolute rispetto a qualche anno fa e con l’avanzamento tecnologico si sono portate dietro anche numerose problematiche di sicurezza informatiche che prima non sussistevano. Attraverso il protocollo VoIP è possibile attaccare i telefoni connessi (ormai la maggior parte), spiare le conversazioni in ingresso e in uscita e registrare audio e video. Ma non solo! I vostri dispositivi potrebbero essere utilizzati per attività illecite o telefonate internazionali per conto di altri soggetti, con possibili ripercussioni legali o sul costo della bolletta telefonica.


4 – Fax e stampanti

Anche oggetti all’apparenza innocui come fax e stampanti nascondono insidie. Come ogni oggetto connesso alla rete aziendale questi dispositivi sono attaccabili e possono creare danni enormi alle aziende che vengono hackerate. Intercettando i file destinati alla stampa o ai dispositivi fax è possibile per un attaccante ottenere documenti strategici fondamentali direttamente sul proprio dispositivo: ordini, fatture, progetti, elenchi clienti e altri importanti documenti di natura contabile, fiscale e commerciale. Una bella comodità!


5 – Ripetitori Wi-Fi

Molto spesso questi oggetti, utilizzati largamente dalle imprese per estendere la propria rete wi-fi in tutto il perimetro aziendale (e molto frequentemente anche oltre!), vengono sottovalutati dal punto di vista della sicurezza informatica. Innanzi tutto è bene assicurarsi che non espandano la rete aziendale in luoghi di facile accesso fisico per estranei (bar e luoghi pubblici in prossimità degli uffici ad esempio), ma anche ricordarsi di modificare regolarmente le credenziali di accesso di repeater e della rete.


6 – Telecamere di sorveglianza

La sicurezza non è mai troppa. Per questo motivo molte aziende installano dispositivi di sorveglianza video esternamente o all’interno di alcune aree critiche aziendali. Occorre però fare attenzione: i dispositivi collegati in radiofrequenza possono essere facilmente disattivati utilizzando dei disturbatori di frequenza e le telecamere dotate di accesso ad internet possono offrire un punto di accesso inaspettato alla rete aziendale, oltre a fornire potenzialmente informazioni (ed immagini in real time) preziosissime ai malintenzionati.


7 – Sistemi domotici

Che bella la domotica! Con uno sguardo al futuro abbiamo riempito l’azienda di oggetti connessi: citofoni, tapparelle, porte, termoregolatori e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo però ogni oggetto connesso non solo è attaccabile di per sè (si pensi alla possibilità che venga modificata da un hacker la temperatura della sala server o l’apertura del portone automatico del magazzino) , ma offre un potenziale punto di accesso all’intera rete, utile per diffondere malware o altri pericoli per l’azienda.


8 – L’orologio del PC

Non ve l’aspettavate, vero? Anche il programma più semplice e all’apparenza innocuo che ci possa essere può nascondere delle insidie. Questa funzionalità di tutti i computer e server, indispensabile per il corretto funzionamento degli stessi, opera attraverso la porta 123, che si collega al  sistema NTP (Network Time Protocol) attraverso a rete internet e sincronizza il dispositivo con esso. Se non opportunamente protetta, perfino questa porta può essere in cancello d’ingresso per un hacker. E chi se lo sarebbe mai aspettato?


Da 10 anni progettiamo, installiamo e ci prendiamo cura del tuo sistema informativo e della sicurezza dei tuoi dati, fornendo le soluzioni hardware e software più adatte al tuo business. Partner IBM, siamo specializzati in sistemi informativi IBM Power, AS 400, storage, alta affidabilità e sicurezza informatica.

I nostri servizi

Problema_tecnologico
Hai un problema tecnologico? Siamo a tua disposizione

Il nostro metodo

Ascoltiamo le tue necessità e le problematiche della tua azienda

Individuiamo la soluzione più adatta per te e per la tua azienda

La forniamo quando ti serve e nelle migliori condizioni per il tuo business

In modo socievole, perché è un piacere lavorare con i nostri clienti e vogliamo sia lo stesso per voi

Ad un prezzo giusto, chiaro e trasparente. I contratti Wise Frogs sono semplici e senza sorprese

E se la soluzione crea problemi… NESSUN PROBLEMA! La raddrizziamo noi!

Contatti

Via Giuseppe Verdi, 16 – 27029 Vigevano (PV)

Via Quintino Sella, 20 – 13856 Vigliano Biellese (BI)

+39 0381 091457

+39 0381 90048

info@wisefrogs.com