Data Management

L’anno del Disaster (Recovery?)

La speranza dopo il disastro: una piantina spunta tra le pietre

Chi aveva un piano di Disaster Recovery l’ha tirato fuori, impolverato, dal cassetto per scoprire che magari non era poi così efficiente o adatto alla situazione. Chi invece non aveva un piano, oggi forse si sta ancora leccando le ferite.

Il 2020 è stato l’anno in cui molti hanno dovuto mettere in atto, per la prima volta, il loro piano di Disaster Recovery (DR).

Si è trattato per tante aziende di una novità assoluta, perché il Disaster Recovery è quell’insieme di attività e operazioni che non si pensa mai di usare e che ci si dimentica anche di avere.

Quest’anno, invece, il Disaster Recovery è diventato di stringente attualità pratica, per l’urgenza con cui le aziende hanno dovuto metterlo in atto e per i punti di deboli che inevitabilmente sono venuti fuori, data la particolarità della situazione dovuta alla pandemia da Covid-19.

Potevamo aspettarci quello che è successo? Forse no, anche se le best practice per i piani di business continuity suggeriscono di ipotizzare sempre il peggior scenario possibile. Non potevamo forse prevedere una pandemia, ma l’esperienza Covid ci ha insegnato che dobbiamo aspettarci l’impensabile.

Una cosa di cui possiamo essere certi oggi è che avere un piano di Disaster Recovery e Business Continuity è un vantaggio competitivo e non ci devono pensare solo le grandi aziende, ma anche le PMI.

Se i dati sono replicati in tempo reale in una seconda location, l’azienda avrà la flessibilità e la possibilità di poter operare da entrambi i posti. Non dipendere da un solo luogo fisico per attività operative, storage e gestione dei propri dati è ormai diventato vitale per qualsiasi business.

Come successo in molti altri campi, la pandemia potrebbe accelerare un processo di adeguamento alle tecnologie e servizi necessari a prevedere l’imprevedibile.

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Alessandro Rano